Descrizione
Si Comunica che il Comune di Bassano del Grappa, con determinazione dirigenziale n. 413 del 01/03/2024, ha avviato un procedimento per l’individuazione di uno o più Enti del Terzo Settore (in seguito anche ETS) in possesso dei requisiti generali e di capacità tecnico- professionale, che manifestino la disponibilità alla co-progettazione e alla successiva realizzazione degli interventi previsti dal progetto “Reti di servizi di facilitazione digitale”. Il Comune di Bassano del Grappa, in qualità di soggetto sub-attuatore, concorre al raggiungimento del target previsto per la Regione Veneto entro il 31/12/2025.
L’obiettivo del progetto, finanziato tramite PNRR, Misura 1.7.2 (Missione 1, Componente 1, Asse1) ''Rete di servizi di facilitazione digitale'', è di migliorare le abilità e le competenze digitali per la trasformazione digitale e di promuovere lo sviluppo di un sistema di istruzione digitale ad alte prestazioni. Tale misura è finalizzata a sostenere interventi mirati all’accrescimento diffuso delle competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e PA.
Il progetto prevede l’attivazione o il potenziamento di punti fisici di facilitazione digitale in cui facilitatori adeguatamente formati possano supportare i cittadini (soprattutto coloro con nulle o basse competenze digitali) ad accrescere il loro livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze coerentemente con il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali di base richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere. Tale supporto prende forma con attività di accompagnamento one-to-one e di formazione “blended” .
Il servizio “Rete di servizi di Facilitazione Digitale” oggetto di co-progettazione con Enti del Terzo Settore si svolgerà complessivamente in 17 punti che interessano, oltre il Comune di Bassano del Grappa anche i Comuni di: Asiago, Breganze, Cartigliano, Cassola, Marostica, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rossano Veneto, Rosà, Schiavon, Tezze sul Brenta, Valbrenta e l’InnovationLab c/o FabLab Cre-TA (Cassola).
A questo scopo è stato aperto un Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto agli Enti del Terzo settore interessati a partecipare ed a mettere a disposizione le proprie competenze e risorse.
Ogni informazione relativa alle modalità e alle fasi del procedimento sono contenute nell’Avviso Pubblico e nel Progetto Preliminare. I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare la propria istanza utilizzando la modulistica predisposta.
Le domande, complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it.
Si rimanda al sito del Comune di Bassano del Grappa per ogni uleriore informazione: https://www.comune.bassano.vi.it/avvisi/co-progettazione-rete-di-servizi-di-facilitazione-digitale-avviso-di-manifestazione-di-interesse
Scadenza termine per le manifestazioni di interesse, ore 18.00 del 16 marzo 2024.