Regolamento per il diritto di informazione e di accesso ai documenti amministrativi

Protocollo 999 del 01-01-2022

REGOLAMENTI

Descrizione

REGOLAMENTI

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è un diritto riconosciuto al cittadino in funzione dei rapporti con lo Stato e la Pubblica amministrazione, al fine, in particolare di garantire la trasparenza di quest’ultima. Il diritto di accesso è sin dall’inizio, nell’esperienza italiana, legato al possesso di una situazione legittimante (che, nel testo originario è dato dal possesso di una “situazione giuridicamente rilevante”). Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, previsto dal Capo V della legge n. 241/90, si lega quindi sia ad esigenze di tutela del singolo (il “diritto” è riconosciuto per salvaguardare posizioni giuridicamente rilevanti che preesistono, quali “diritti soggettivi” ed “interessi legittimi”, e che attraverso l’accesso vengono salvaguardati), che a finalità di interesse generale come è ben manifestato nella originaria dizione dell’art. 22 della legge che riconosceva il diritto di accesso al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa. Questo rapporto con la trasparenza, e quindi la cd. natura “bifronte” del diritto di accesso (legato a situazioni individuali, ma funzionale anche alla cura di interessi pubblici), si è attenuato in seguito alla riforma operata dalla legge n. 15 del 2005, che ha modificato varie parti della legge n. 241.

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